Indice                                                                                                                            

 

BADIA NUOVA O CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Appartenente all'ordine benedettino, la chiesa di Santa Maria delle Grazie viene chiamata Badia Nuova per distinguerla dalla Badia Vecchia, poco distante. Fu costruita assieme al convento nel 1499, su una antica chiesa dedicata a San Matteo, dalla famiglia Signorino, una delle più antiche e nobili del paese, che volle così consolare la sorella Scolastica per l’affronto subito per non essere stata eletta "abbadessa" della Badia Vecchia e,  contemporaneamente, mostrare il suo potere. La chiesa, che fu completamente rifatta nel '700, come attesta la targa sopra il portale della facciata, è di stile barocco, ha un' unica navata e due entrate, una su Salita Monasteri, l’altra in via Carlo V.

L’opera più bella conservata nella chiesa è la Custodia Lignea, scolpita nel 1697 da Pietro Bencivinni.

Vi è anche custodita l'olio su tela del II decennio del '600, attribuibile con sicurezza a Gaspare Vazzano, I quattri Arcangeli. Il quadro, proveniente dalla Chiesa di S. Maria delle Grazie o Badia Nuova, rappresenta i quattro arcangeli (Uriel con la spada, Gabriel con il giglio in mano, Michael che trafigge con la spada il demonio, Raphael con un grande pesce in mano). In basso scenette con Annunciazione, Natività.....

Al disopra dell’entrata principale, come nella Badia Vecchia, si trova il coro delle clarisse, decorato con motivi floreali.

Pannello illustrativo della Chiesa  di Santa Maria delle Grazie

 

 

Home Su Successiva