Indice                                                                                                                            

 

CHIESA DI S. ORSOLA

La chiesa fu costruita nel 1386, nel 1590 fu ampliata e nel 1622 divenne chiesa parrocchiale.

La facciata principale, in stile rinascimentale, ha il portale in pietra arenaria lavorato a motivi geometrici. Molto pittoresco è quello del lato sud della chiesa in stile gotico. Il campanile ha forma quadrata. La chiesa, a una navata, è di forma rettangolare.

All’interno si conserva una statua lignea di S. Orsola degli inizi del ‘500, opera di un ignoto scultore madonita, decorata e dorata dal pittore spagnolo Joan Matta, che in quel periodo lavorava a Polizzi, attratto dalle floride condizioni economiche della città, che per lungo tempo gli garantì commesse private e pubbliche.

Sugli altari laterali di sinistra si trovano le statue della Madonna del Rosario con S. Domenico, in legno policromo (1781) di Filippo Quattrocchi, scultore di Gangi.

Sull’altare maggiore si ammira il quadro dell’Immacolata Concezione di fra’ Antonio da Conversano del 1600. La Vergine, circondata da un coro di angeli musicanti, sovrasta l’idra dalle sette teste, simbolo del peccato e del male. Su tutti domina Dio Padre e lo Spirito Santo.

Pannello illustrativo della Chiesa di Sant'Orsola

 

Precedente Home Su Successiva